La paura del diverso accompagna l'umanità dall'alba dei tempi.
L'arma migliore per combatterlo? La cultura.
E se vi aspettavate una risposta meno demodé, temo resterete delusi: la lotta al razzismo non è roba da pigri! Curiosità genuina, desiderio di capire e volontà di andare oltre le apparenze sono tutti elementi encomiabili, alla base di questo processo, ma le buone intenzioni da sole non bastano. Servirebbe una vera rivoluzione culturale, ma accontentiamoci - per ora - di partire dalle base, quantomeno per evitare di cadere nella banalizzazione e negli stereotipi. La ricetta resta sempre la stessa: leggere, osservare, viaggiare, studiare. E soprattutto non accontentarsi mai delle risposte servite già pronte. Guardatevi da chi vi offre soluzioni facili! Scappate da quelli che hanno già capito tutto!
Potete però iniziare la vostra piccola rivoluzione quotidiana proprio qui, tra le pagine di questi libri.
di Harper Lee
Nell'Alabama degli anni 30, la sonnolenta cittadina di Maycomb viene sconvolta dalla notizia dello stupro di una ragazza bianca. Solo il noto avvocato Atticus Finch si fa avanti per difendere il giovane afroamericano accusato del gesto, anche se l'intera comunità sembra già avere emesso il suo verdetto. La storia viene però narrata dalla piccola Scout, la figlia dell'avvocato che, nell'innocenza dei suoi 6 anni, assiste ad un processo intriso di pregiudizi. Un capolavoro classico della letteratura americana, capace di spaziare tra le tematiche di razzismo, ruoli di genere e fallacità del sistema giudiziario. Serve aggiungere che è un premio Pulitzer? Lo adorerete.
di Igiaba Scego
Tra Roma e Mogadiscio, passato e presente, si intreccia la storia di una famiglia a quella di due nazioni legate da un oscuro passato coloniale. È il viaggio intenso e personale di una figlia della diaspora, alla ricerca di radici che il tempo e la guerra sembrano aver confuso. Attraverso le voci della sua famiglia, Igiaba ci parla del dolore e del desiderio di ricostruire un'identità, in un'Italia che fatica a riconoscere il proprio riflesso in queste storie.
di Toni Morrison
Nel Sud degli Stati Uniti del dopoguerra civile, Sethe è una donna che, fuggita dalla schiavitù, vive tormentata dal fantasma di sua figlia, in una casa infestata da ricordi che vorrebbe solo dimenticare. Toni Morrison ci regala un romanzo tanto doloroso quanto poetico. Una storia cruda e potente, in cui la schiavitù e il trauma emergono attraverso l'amore materno e la disperazione di chi ha sacrificato tutto pur di proteggere i propri cari. Un capolavoro che ha consacrato Morrison come una delle grandi voci della letteratura americana.
di Chimamanda Ngozi Adichie
Ifemelu ha una vita sospesa tra due mondi. Lasciando la Nigeria per l’America, scopre cosa significhi “essere nera” in una società che la vede prima di tutto attraverso il colore della pelle. La storia di Ifemelu è una ricerca di sé tra blog irriverenti, pregiudizi quotidiani e il desiderio mai spento di tornare a casa. Ma cosa significa “casa” per chi vive tra culture, identità e amori contrastanti? Americanah è una storia di esplorazione, di connessioni e distanze, di ritorni e perdite. Con il suo stile brillante e attento, Adichie ci invita a riflettere su temi universali di appartenenza e sulle mille sfumature dell’identità. Un romanzo che apre porte su mondi diversi, facendoceli scoprire - più familiari di quanto pensassimo.
di James Baldwin
Basato sul manoscritto incompiuto di Baldwin, questo libro offre uno spaccato sulla cultura americana e sulla persistente discriminazione contro i neri. Una riflessione sulle figure di Martin Luther King Jr., Malcolm X, e Medgar Evers che va oltre la semplice biografia, ma trascina il lettore in viaggio, potente e doloroso, nella storia della discriminazione raziale americana. Con una penna tagliente, quasi rabbiosa, Baldwin da voce alla sofferenza della comunità afroamericana, scuotendo la coscienza di chi lo legge.
di Candice Carty-Williams
Queenie Jenkins ha venticinque anni e una vita che sembra sul punto di esplodere: tra relazioni sbagliate, una famiglia complicata e una società che la giudica continuamente, ogni giorno è una battaglia per trovare la propria strada. In una Londra che sembra non lasciare spazio alla sua identità, Queenie continua a cercare un equilibrio tra le sue origini e il desiderio di conformarsi. Carty-Williams ci regala un personaggio complesso e autentico, in bilico tra umorismo e vulnerabilità, che ci fa sorridere, arrabbiare e riflettere. Siete pronti a conoscere Queenie? Non vorrete più lasciarla...
di Raven Leilani
Due ragazze afroamericane, un amicizia complessa, un gioco pericoloso, fatto di tensioni e di attrazione reciproca. Chiaroscuro ci conduce nelle ambiguità dell’identità razziale e del “passing”, una scelta che Clare porta fino alle estreme conseguenze. Il romanzo di Nella Larsen esplora l’ipocrisia e le divisioni della società americana, mostrando come la ricerca di accettazione possa condurre alla tragedia. Sofisticato e rivoluzionario, Chiaroscuro è un classico della letteratura afroamericana, capace di affascinare e scuotere nel profondo. Un libro che brucia come la verità.
di Anne Frank
Uno dei libri più influenti e commoventi del XX secolo, che non ha bisogno di presentazioni. Attraverso il suo diario la giovane Anne ci trasmette le sue speranze e i suoi sogni, ma anche il terrore per la minaccia nazista che incombe sulla sua famiglia. Una testimonianza fortissima delle atrocità dell'Olocausto, un inno alla vita, un messaggio di resilienza e pace, oggi più attuale che mai.
E voi, conoscevate già questi libri? Ci sono altri autori che vorreste raccomandare?
Fatemelo sapere nei commenti!
Kommentarer