top of page

La poesia non va in vacanza: 5 classici da (ri)leggere quest'estate



Quando è stata l'ultima volta che avete preso in mano un libro di poesie?


Anche tra i lettori più incalliti, questo genere letterario finisce spesso per occupare le mensole più polverose della libreria. Eppure, proprio perché lontana da razionalizzazioni ed immediatezza, la poesia è l'unica in grado di scavare nelle profondità della nostra anima, raggiungendone gli angoli più privati. Totalmente immune alle regole del tempo e dello spazio, il messaggio del poeta parla ad ognuno di noi con un'intimità sorprendente. Che si scelga di perdersi nel moderno Giappone di Ishimure Michikoo o innamorarsi nella Roma di Catullo, il linguaggio universale della poesia saprà trasportare il lettore in un turbine di passioni ed emozioni, quasi come se stesse descrivendo le sue. Questo valore interpretativo della poesia, in grado di far posto ai sentimenti di tutti, restituisce al lettore un quadro ogni volta diverso e personalissimo.


Vi ho convinti a rispolverare un libro di poesia? Forse si! Ho pensato di suggerirvi una piccola selezione di cinque classici stranieri, qualora cercaste ispirazione per il vostro prossimo acquisto. Lo ammetto, non è stato facile sceglierne solo cinque, e vogliano gli appassionati di poesia perdonarmi se non ho incluso il loro autore preferito. Si tratta di testi molto diversi tra loro, sia per stile che per tematiche, ma sono certa che non sarete immuni alla loro bellezza. Pronti a farvi conquistare?


di Walt Whitman

Iniziamo con un classico della poesia americana. Foglie d'erba è un'opera monumentale che esplora la complessità dell'esistenza umana e celebra la bellezza della natura. Con la sua penna audace e rivoluzionaria, Whitman trasmettere un senso di gioia e di meraviglia attraverso l'inconfondibile passione che caratterizza i suoi versi. Questa raccolta è un invito a riflettere sulla nostra connessione con il mondo che ci circonda, abbracciando la spiritualità di questo legame.


di Pablo Neruda

Se sei alla ricerca di romanticismo, non puoi perderti questo capolavoro. Pablo Neruda, il maestro cileno delle parole, ci guida in un viaggio coinvolgente e sensuale, esplorando i vari aspetti dell'amore, dalla dolcezza degli incontri alla malinconia delle separazioni. Una penna intensa, in grado di toccare le corde del nostro cuore e catturare l'essenza della più potente tra le emozioni che l'essere umano possa provare.


di Wisława Szymborska

In pochi conoscevano la poetessa polacca Wisława Szymborska prima del 1996, anno in cui vinse il Nobel per la letteratura. con uno stile estremamente semplice, ma allo stesso tempo fortemente evocativo, Szymborska affronta i temi come la fugacità della vita, la natura mutevole del tempo, l'arte e anche la morte. In questa sua raccolta, la poetessa esplora i misteri del vivere quotidiano e la profondità dell'esistenza umana.


di Rainer Maria Rilke

Considerato uno dei più grandi poeti della letteratura tedesca, Rainer Maria Rilke esplora i temi dell'amore, della solitudine e del destino con una tale profondità da lasciare il lettore quasi spaesato. Scritte in un epoca di turbamenti e paure, queste Lettere trasformano il dolore e la tristezza in energia e bellezza. Una visione lucida, perspicace e certamente controcorrente per gli anni che vi guiderà in un viaggio esplorativo della vostra stessa anima. Non semplicemente consigliato, ma addirittura necessario.


di William Shakespeare

Chiaramente non si può parlare di poesia senza citare il grande drammaturgo britannico William Shakespeare. La fama delle sue opere teatrali ha forse messo in ombra i 154 Sonetti composti (presumibilmente) tra il 1593 e il 1595. Eppure, è proprio nella poesia che Shakespeare esprime al meglio la sua irruente passionalità: spaziando dall'amore e alla filosofia, il poeta descrive la funzione eternatrice dell'arte, vero tema portante della raccolta.

Irrecensibile. Intramontabile. Irrinunciabile.


Tutti i libri possiedono il potere di farci viaggiare con le parole, ma la poesia fa qualcosa di più: ci smuove. Senza placare il nostro desiderio d'intensità, ci spinge alla ricerca di risposte, o a caccia di nuove domande. Questi cinque autori, ognuno con il proprio stile e la propria unica prospettiva sul mondo, sapranno certamente accompagnarvi nella scoperta di quella bellezza che solo la poesia sa trasmettere.


Sono certa che in questa piccola selezione ci sarà una poesia che, dopo aver attraversato i secoli, saprà parlarvi come se fosse stata scritta apposta per voi. Spero di avervi dato qualche spunto e magari aiutato a trovare il prossimo libro da mettere nel carrello, portare con voi quest'estate o, perché no, anche regalare.


E voi, conoscevate già questi libri di poesia? Ci sono altri autori che vorreste raccomandare?


Fatemelo sapere nei commenti!


78 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page